La Sicurezza negli Ambienti di Lavoro



 “ L’infortunio è il sopraggiungere dell’imprevisto sull’impreparato ”  

C. Eltenton

Ogni qualvolta che ci accingiamo a svolgere una qualsiasi attività, lavorativa e non, dovremmo verificare la nostra preparazione ad affrontare qualsiasi evento imprevedibile al fine di ridurre al minimo il rischio di ricevere o procurare danni.  Sorge spontanea la domanda : come faccio a prevedere le caratteristiche di un evento che per definizione è imprevedibile?   Per risolvere il problema abbiamo a disposizione  la creatività, il buon senso e il concetto di probabilità da usare non necessariamente nell’ordine scritto.
La CREATIVITA’ ci aiuta facendoci immaginare l’EVENTO;
Il BUON SENSO ci aiuta a ritenere l’ EVENTO immaginato degno di essere preso in  considerazione;
Il concetto di PROBABILITA’   ci aiuta a ritenere l’accadimento dell’EVENTO poco o molto probabile.

Esempio 1:

In ufficio un impiegato ha l’abitudine di mordicchiare il tappo della penna che usa per scrivere. Un collega passandogli accanto lo colpisce con una pacca sulle spalle.  Il tappo staccandosi dalla penna viene ingoiato ostruendo l’esofago.  L’impiegato è oggetto di soffocamento!!!

La creatività e l’immaginazione è ai massimi livelli, il buon senso è basso perchè è difficile credere che in ufficio un adulto possa mordicchiare il tappo di una penna, la probabilità che, con una pacca sulle spalle, il tappo in fase di mordicchiamento si possa staccare  è da ritenersi trascurabile.

TUTTAVIA NESSUNO CI PUO’ DARE  CERTEZZA CHE L’EVENTO NON ACCADRA’ MAI, PERO’  E’  BUON SENSO RITENERE NEL SUO CONTESTO L’EVENTO NON DEGNO DI ESSERE CONSIDERATO MERITEVOLE DI VALUTAZIONE.

Esempio 2:

In una scuola materna un bambino ha l’abitudine di mordicchiare il tappo della penna che usa per scarabocchiare. Un’altro bambino passandogli accanto lo colpisce con una pacca sulle spalle.  Il tappo staccandosi dalla penna viene ingoiato ostruendo l’esofago. Il bambino è oggetto di soffocamento!!!

La creatività e l’immaginazione è ai massimi livelli, il buon senso è alto perchè non è difficile credere che in una scuola materna un bambino possa mordicchiare il tappo di una penna, la probabilità che, con una pacca sulle spalle, il tappo in fase di mordicchiamento si possa staccare  è da ritenersi trascurabile.

TUTTAVIA NESSUNO CI PUO’ DARE  CERTEZZA CHE L’EVENTO NON ACCADRA’ MAI, PERO’  E’  BUON SENSO RITENERE NEL SUO CONTESTO L’EVENTO DEGNO DI ESSERE CONSIDERATO E MERITEVOLE DI VALUTAZIONE.

Gli esempi di cui sopra, dimostrano come uno stesso evento deve essere contestualizzato e di conseguenza adottare le misure adeguate per affrontarlo.

–  TESTO UNICO SULLA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO –                  D.lgs. 9 aprile 2008, n. 81    Aggiornato

Ispettorato Nazionale Laovoro

Ispettorato Nazionale del Lavoro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *